In virtù delle suddette formazioni professionali ho svolto come libera professionista,

le seguenti esperienze lavorative:

 

Annualmente “Laboratori di movimento espressivo d’integrazione psicocorporea con la musica”, presso UPAD  di Merano Bz (Università Popolare delle Alpi) rivolto ad un’utenza adulta, per facilitare il conseguimento di un maggior ben-Essere psicofisico, migliorare la conoscenza di se e degli altri.

“Lezioni di movimento espressivo”  presso il CRAL operatori sociosanitari di Merano Bz.   Attingere energia dall’armonia dei movimenti  supporto di promozione al ben-Essere. Comprensione degli ostacoli psicofisici che si frappongono al libero fluire della comunicazione  efficace, dalla relazione di cura, alla relazione che cura.

“Laboratori :  Vivere bene con quello che c’è “ rivolti ai genitori degli studenti del Liceo Psicopedagogico G.  Pascoli di Bolzano,  attraverso il linguaggio del corpo, l’espressività e la recettività favorire  il conseguimento di un maggior ben-Essere psicofisico e migliori relazioni all’interno della famiglia e della società.

“Progetto accoglienza” per studenti delle I classi del Liceo Psicopedagogico G. Pascoli di Bz, per favorire la conoscenza e la formazione del gruppo classe, nel delicato passaggio dalle medie alle superiori.

“Laboratori esperienziali “, per migliorare la comunicazione, la relazione e la motivazione allo studio, rivolto a studenti del Liceo psicopedagogico G. Pascoli di Bz

Progetto “Bewegung und Gesundheit” presso la scuola media in lingua tedesca di Appiano Bz, per favorire la relazione e rispondere al bisogno di con-tatto.

“Workshops : Toccami il cuore” crescere in più lingue, all’interno dell’iniziativa dell’Assessorato alla cultura del Comune di Merano Bz.

“Laboratori” in orario curricolare con le classi dalla 1^ alla V^ della Scuola elementare di Foiana- Merano Bz

“Progetto ricerca:  il corpo alleato nella gestione del peso” presso Centro Nutrizionale.

“Seminario:  Arti espressive e comunicazione corporea” rivolto ad educatori,  operatori sociosanitari nell’ambito dell’aggiornamento professionale permanente, organizzato dalla Prov.  Auton. Di Bz  scuola   per le professioni sociali L. Einaudi

“Seminario: L’espressione di se stessi attraverso musica,suoni, movimenti e colori al nido” rivolto alle educatrici nell’ambito dell’aggiornamento prof. Prov. Autonoma di Bz  Ripartizione politiche sociali, serv.  Sviluppo personale. 

“Seminario: tecniche di rilassamento e ben-essere” rivolto ad educatori , assistenti all’handicap, operatori sociosanitari, nell’ambito dell’aggiornamento professionale permanente Prov. Auton. Bz  Scuola per le professioni sociali L. Einaudi

“Laboratori di movimento ed arti espressive”   rivolti ad utenza in riabilitazione psichiatrica, affiancando team operante, in struttura protetta.

“Progetto :il cerchio della vita” rivolto agli associati  di ANTEA terza Età attiva di Bolzano

“ Eventi: La fiesta de la Vida”  incontro e promozione al sostegno  di  progetti di solidarietà e beneficenza, con la collaborazione UPAD Merano.

“Workshops : educazione posturale multidisciplinare” percorso divertente e dinamico per riconoscere e modificare la postura, l’atteggiamento e l’espressione di sé. Rivolto a coloro che desiderano essere protagonisti del proprio benessere.

“Seminari tematici” rivolti a gruppi:  crescita personale,  crescita del gruppo, respiro, lavorare..collaborare, comunicazione, benessere…

“Esperienze di volontariato” in casa di riposo, casa protetta per donne in difficoltà,

“lavori individuali” indirizzati alla prevenzione, alla cura, e al mantenimento del benessere psicofisico.

Dal 1976 al 1999 presto servizio come infermiera professionale presso i reparti: neuro-psichiatria, centro trasfusionale, nefrologia, cardiologia, presso l’Azienda sanitaria di Bolzano.