Il GBW   è una tecnica manuale che si occupa, di  salute, prevenzione, cura,   relazione - integrazione di psiche-soma  e ben-Essere globale della persona.

Può  essere svolto  con un sottofondo musicale, in silenzio e,  al bisogno  integrato/seguito da un colloquio.

Nasce dall’incontro e dall’acquisizione di diverse metodiche di lavoro  col corpo e  sul corpo,  e dal desiderio di elaborare una tecnica che tenesse conto di:  -tutta la formazione avuta, dell' esperienza professionale come infermiera,  dei concetti di totalità -micro e macrocosmo  proprie delle pratiche  orientali, e dell'esperienza del cammino di crescita personale;  ricercando contributi e sinergie, che potessero dar vita ad una concezione di lavoro corporeo  eseguito "ad personam", "centrato sulla Persona"  e, “nel qui e ora”.

Il trattamento,  parte  da un ascolto attento, empatico,  privo di giudizio dei bisogni della persona, con l’attenzione rivolta anche al linguaggio non verbale, con la presa di coscienza  delle tensioni muscolari e dello stress emotivo che le ha causate. Gli studiosi hanno dimostrato che le diverse emozioni sono correlate  ad aree del corpo: la rabbia si concentra nelle spalle, il dolore nel torace e la paura nella zona lombare .. ..

 La tecnica  facilita il contatto con uno spazio  profondo di rilassamento e abbandono. Agevola il riappropriarsi di parti di se ignorate/ negate, o  che abbiano subito dei traumi,  potenziando il sistema immunitario,  aumenta  la   consapevolezza  e  sensibilità del corpo.

Una delle  caratteristiche,  che rende speciale questo metodo è  il tocco empatico, amorevole  che dona  profondo nutrimento.

Come funziona:

Il  GBW è un trattamento olistico,  in quanto vede la Persona come unità di mente-corpo-spirito, Tratta inoltre  sotto ogni aspetto, in modo globale,  ed è costantemente riformulato in base  alle singole esigenze. 

Durante il trattamento, si stabilisce un contatto fisico ed  interiore  tra il corpo della persona e chi lo esegue.  Questo, diviene sinonimo di una profonda comunicazione a diversi livelli ed assume quindi grande importanza,  oltre alle tecniche,  la consapevolezza, l’empatia e  la congruenza dell’operatore.

Coinvolgendo  tutte le strutture,  dall’esterno all’interno, dal fisico all’energetico, agisce sulla sfera fisica, psichica ed emotiva. La visione empatica corporea e la verifica della situazione bioenergetica fanno  parte della tecnica.  Dopo   il contatto  che ammorbidisce il  fisico, vengono  trattati i punti di tensione localizzati;  mediante l’integrazione funzionale, in situazioni di postura disarmonica e/o problematica verrà agevolata l’implemento di consapevolezza del proprio corpo, con la scoperta di maggior possibilità di movimento. 

Sfioramento superficiale, scollamento, distensione, riequilibratura, contatto profondo;  il tocco, viene  adattato  alle singole  esigenze, integrando in modo sinergico  le  tecniche come la riflessoterapia al piede, la defibrotizzazione manuale,  il drenaggio linfatico...in un atto creativo che riconosce la visione psicosomatica ed aiuta a contattare il “qui e ora”.

Durante la liberazione della tensione e dello stress, ogni persona reagirà col proprio modo personale, risate, sbadigli, pianto, sudore , brividi, sospiri..

L'effetto antistress è  il più immediato,  agisce su tutto il corpo, migliorando la struttura muscolare, articolare e vertebrale. Anche l’atteggiamento mentale diviene più morbido, ed è facile che aumenti l’attività onirica.

Il GBW  può essere coadiuvato da   esercizi di rilassamento, stretching passivo, visualizzazioni guidate. Quando le parti del corpo presentino  età biologiche differenti, può essere utile un intervento di armonizzazione. Ci   sono persone che hanno il busto più giovane delle gambe o il viso più vecchio delle braccia. Questo succede perché talvolta si somatizza solo in particolari punti, impedendo lo sviluppo o causando un precoce invecchiamento di quelle parti del corpo.

Oltre a un miglior portamento, ed un viso più rilassato, grazie al  lavoro sulle tensioni si apriranno petto e spalle e anche  la statura è facile che aumenti di uno-due centimetri.

 Dopo il trattamento, ed i giorni successivi,  consiglio di bere molta acqua per dar modo all’organismo di espellere le tossine attraverso la minzione.

Aspetti tecnici:

 

L’idea di fondo e la pratica esecutiva, tiene conto che,  ciò con cui sto in relazione,  non è solo un "corpo anatomico", costituito da:  sangue, linfa,  connettivo, apparati, …  … ma è una Persona, unica ed irripetibile, costituita da quel fisico, quella mente e , quell'energia.

 Il lavoro sul corpo, attraverso il tocco esperto ed amorevole accoglie la Persona nella sua totalità. Va di pari passo alle esigenze anatomiche, psicosomatiche e bioenergetiche, lavorando  sulla struttura e sull’Energia. Il lavoro è  anche sulle articolazioni,  sui muscoli  inserzioni, ventri muscolari, sulle aponeurosi di contenimento, sui liquidi interstiziali, sul sangue e sulla linfa; sul tessuto cutaneo, per coordinarlo con le strutture sottostanti e per armonizzarlo. Il lavoro con l' Energia Vitale per  riequilibrare  i chakra, i Meridiani,  il campo energetico;  l'interagire con la respirazione e con le emozioni trattenute nelle corazzature corporee,  apprese dagli insegnamenti di W. Reich.

L’uso dei colori e di essenze aromatiche  durante i trattamenti  esalterà in modo benefico e sinergico i benefici di questa tecnica di benessere globale, con la possibilità di recuperare  energia e serenità. E’ consigliabile  attendere 12 ore  dopo il trattamento,  prima di fare bagno o doccia per dar modo agli  oli di essere completamente assorbiti.

A chi è utile:

 GBW, essendo un trattamento personalizzato, è adatto a chiunque.

 Risultati possibili:

Stimolazione del metabolismo e riattivazione della circolazione;

Azione tonica generale;

Riequilibrio dei livelli ormonali;

Migliore ossigenazione dei tessuti;

Aumento delle difese immunitarie;

Miglioramento da  dolori fisici, articolari, muscolari, della colonna vertebrale e degli arti,  della sindrome del tunnel carpale; con lo scioglimento delle rigidità,  il corpo verrà facilitato a liberarsi dalle gabbie psicofisiche, restituendo  maggior libertà di movimento;

Miglioramento della postura ( insieme degli atteggiamenti psico-corporei ripetitivi e inconsci con i quali esprimiamo il nostro modo di vedere e di affrontare la vita);

Miglioramento da disagi, stress e tensioni;

Maggior  vitalità, piacere e gioia di vivere;

Mente più lucida e calma interiore;

Corpo più resistente e fluido;

Un modo più armonico di vivere con se stessi e gli altri;

 

...e se è vero che il viso è lo specchio dell’anima, la ricerca del sistema più adatto per  prevenire e curare le manifestazioni che in misura diversa danneggiano l’aspetto e che tendono a presentarsi in periodi particolari: adolescenza, gravidanza, o quando si vive una situazione d’affaticamento generale.