mammaMassage

  ..   ..vivere pienamente il momento magico di essere Madre

 

E’ una pratica del GBW centrata sulla gestante, specifica, che  accoglie, assiste e predispone il corpo della futura mamma nel corso delle varie fasi che precedono il parto e la possono accompagnare anche nelle fasi successive.  Le  tecniche  variano a seconda del mese di gestazione e delle necessità che si presentano. E’ risaputo che lo stress, induce a rigidità muscolare, anche delle pareti muscolari uterine; Il massaggio in gravidanza, riveste un’importanza fondamentale per la salute di  mamma e bambino,  eseguito professionalmente  porta la madre  ad una condizione di  benessere generale, sia a livello fisico che psichico.  

Benefici:

Con manualità delicate e non invasive,  si    accresceranno  le funzioni dei muscoli e delle articolazioni;  migliorando  la circolazione, che per il peso della pancia, vede spesso gonfiare le caviglie  con  la   comparsa di varici  (vene varicose ) ;  tonificando il corpo  si andrà ad  alleviare alla gestante   quelle  problematiche  che spesso accompagnano lo stato di gravidanza: lombalgie: conseguenti   all’iperlordosi lombare;    sciatica, crampi  muscolari, gonfiori alle mani  dovuti al ristagno dei liquidi,  stitichezza.  I trattamenti prevedono il lavoro sui muscoli preposti alla respirazione poiché   una corretta respirazione è fondamentale sia per il benessere psicofisico generale, sia perché il muscolo diaframma è importantissimo al momento del parto.

Con tecniche di respiro,  di rilassamento e percorsi di visualizzazione guidata,  faciliteremo  l’equilibrio emotivo ed il dialogo profondo fra mamma e bambino.

Altri benefici saranno un  sonno  profondo e ristoratore,  poiché attraverso il tocco empatico viene stimolata la produzione di endorfine;  l’aiuto al mantenimento di una corretta postura, il  sollievo alle articolazioni relativamente al maggior peso da sostenere;   Anche la pelle,  che nel periodo della gravidanza è sottoposta ad uno stiramento,  (se non ben elasticizzata  rischia di subire  le smagliature), godrà del beneficio degli oli vegetali che nutrono  in profondità i tessuti.

Il mammaMassage, aiuta inoltre in caso di dispercezione corporea , che può insorgere per la grande trasformazione  del corpo che la donna incontra durante i 9 mesi.

Adeguatamente eseguiti,  i trattamenti sono un mezzo efficace e naturale  per prevenire e facilitare la risoluzione delle problematiche che si presentano, e  sono consigliati  anche dopo il parto, al fine di agevolare il processo  di normalizzazione dell’intero organismo.

Per la preparazione al parto  attraverso il lavoro sui legamenti del bacino secondo Fronenberg, consultare la pagina inerente la  RFT al piede

Il tatto è il  senso più acuto, sulla  pelle si "scrive la nostra Vita" ed  il con-tatto fisico è essenziale alla nostra stessa esistenza;  la prima  forma di con-tatto inizia  nel grembo  materno. Il bambino "sente" e "percepisce" i movimenti della madre, la qualità delle parole e delle emozioni ..ed anche i suoi pensieri.

L’esperienza attraverso il mammaMassage ed  il Movimento Onda perfetta, favorisce attivamente  anche il benessere del nascituro.

 

L’onda perfetta:

Musica e Movimento corporeo adatto alle future mamme; sono graditi anche i papà.

La scienza insegna che nella vita prenatale, il bimbo  è in grado di  vedere, gustare, udire, percepire e rispondere a diversi tipi di stimoli.

Il battito del cuore, la voce , ed i  movimenti della mamma  durante la gravidanza,   lo accompagneranno e sarà ciò  che meglio riconosce una volta  venuto alla luce. Suoni  e movimento, saranno  in grado di calmarlo e rassicurarlo, poiché costituiscono la prima  fonte di comunicazione. I laboratori  attraverso la creazione di un clima favorevole sono adatti come strumento globale  che promuove la salute  psicofisica della futura mamma;  la  comunicazione, la relazione fra mamma e bambino e col gruppo.

Suono, ritmo,  movimento, rilassamento, gioco, immaginazione creativa, massaggio,  condivisione, saranno i nostri linguaggi  che favoriranno inoltre  l'instaurarsi di un legame affettivo profondo col bambino.

 

Le signore in gravidanza che desiderino partecipare ai nostri  laboratori, anche con una prova, sono invitate a contattarci.

 Babymassage: 

Ad otto settimane di gestazione, l’embrione in utero è lungo 3 cm, è ancora sprovvisto di occhi ed orecchie, ma è sufficiente che venga sfiorato per avere una reazione; ogni cellula è cullata e massaggiata dalle pareti uterine dal concepimento al parto,  ed  il benessere da adulti ha una grande connessione con questa esperienza prenatale.

Dal tatto  che è un bisogno vitale, dipenderà la percezione di noi stessi e del mondo esterno a noi, per questo,  oltre che per rispondere alla spinta innata della mamma verso il bambino, è essenziale massaggiare il neonato,  giornalmente,  quando possibile, fino ai due anni di vita.

Attraverso  gruppi esperienziali di con-tatto,  di  mamme col bimbo e,  se possibile anche con i  papà , per dare vita ad uno  spazio d’incontro,  sostegno   e condivisione ,” a mio avviso”,  della  più bella esperienza della vita.