Rio Abierto nasce in Argentina negli anni ’50,  dove la psicoanalisi era  molto sviluppata e praticata,  da una intuizione ed elaborazione di antiche conoscenze andine della psicologa Maria Adela Palcos, e di Susanna Milderman . Il valore aggiunto apportato  dal Sistema, è quello  di aver integrato il corpo e le emozioni  alla sfera mentale. Rio Abierto, significa Fiume aperto, metafora di come potrebbe essere il fluire espressivo della nostra vita, se con più consapevolezza potessimo evitare di  frapporre molti ostacoli.

È un sistema di lavoro che si struttura attraverso il Movimento con la musica e mira ad integrare :  Corpo- Mente- Emozioni- Essenza- Socialità.

Per  “integrazione”  si  intende, rendere completo, intero, recuperando la coscienza di essere un’Unità di Energia, Intelligenza e Amore.   Il corpo, viene considerato come partenza  essenziale nel processo di realizzazione umana, nel senso più ampio di manifestare quello che c’è a livello di potenziale.

Mediante il Movimento ,  nel  il senso profondo di “cambiamento”,   l’energia del corpo viene dinamizzata ,  ed indirizzata verso la consapevolezza:  corporea-emotiva-mentale e spirituale.  La risposta al desiderio di pienezza di vita, al di la della nostra storia personale passata, attraverso l’impegno,  vedrà così  la trasformazione olistica dell’essere.

Imitazione e gioco, sono i principali strumenti che favoriscono  l'apprendimento e la crescita, preziosi  non solo per l’infanzia, infatti, il  movimento è ad imitazione.

I partecipanti, copiano i movimenti dell’insegnante;   lo scopo è di proporre  la sperimentazione di nuove posture, e con esse una nuova percezione di Sé.      Si può fare scalzi o con i calzini, per migliorare la sensazione di connessione con Madre Terra, e per favorire lo scarico di tensioni fisiche e lo  stress mentale.

Si fa in circolo, perché il cerchio è una forma archetipica che dinamizza l’energia e favorisce il contatto fra i partecipanti, accompagnati da musiche di ogni tipo;  poiché ogni musica apporta energia, sentimenti, struttura, valori diversi, donando  maggior ricchezza al lavoro.

Grazie al Movimento espressivo, vitale, dinamico,  che è alla base del lavoro con questo sistema, s’impara a riconoscere, a far convivere armonicamente ciò che vive dentro di noi, a dargli spazio, ad esprimere anche i pensieri limitanti e le emozioni “scomode” consapevolmente e in maniera costruttiva, a  dare risposte “creative” alla vita nel suo incessante cambiamento.

Riconoscere dentro se,  i tanti aspetti, le potenzialità ed esprimerli, porta ad una maggior flessibilità, non solo fisica, ma anche mentale ed emotiva, andando verso la possibilità di trasformare l’idea limitata che abbiamo di noi stessi,  scoprendo  che abbiamo a disposizione un immenso capitale interiore:  “ per vivere di più, capendo di più, sentendo di più, e amando di più”.

IL sistema Rio Abierto  oltre che Movimento, è  massaggio, meditazione, rilassamento, counselling, crescita personale ...e molto altro ancora.

E’ arduo spiegare  a parole, qualcosa che incontra la Sua verità nell’esperienza.   Ti aspetto per una prova.