I 38 Fiori

Come si usano

Resque Remedy n. 39

Chi era  Edward Bach

 

Il dr. Bach voleva che i suoi rimedi fossero semplici da usare. Questo è il motivo per cui il semplice metodo descritto qui è ancora il solo usato dal Bach Centre e dai Consulenti certificati (Practitioner) iscritti al registro della Dr. Edward Bach Foundation.

I rimedi originali Fiori di Bach si prendono per bocca, tuttavia è riconosciuto che esprimono la loro efficacia anche usati appropriatamente durante il massaggio.

Si possono diluire in acqua o in casi di emergenza assumere direttamente dal boccettino di rimedio concentrato (detto anche stock bottle)

Nel caso ci si trovi ad affrontare uno stato d'animo o un problema
passeggero, il modo più semplice è mettere 2 gocce di ciascun rimedio
scelto (stock bottle o rimedio concentrato) in un bicchiere d'acqua e
sorseggiarla al bisogno, almeno 4 volte al giorno, fino a miglioramento.
Nel caso si usi il Rescue Remedy mettere 4 gocce invece di 2.
Nel caso ci siano da affrontare problemi di tipo persistente, è
consigliabile, rivolgersi ad un consulente che faciliterà la scelta dei rimedi maggiormente appropriati.

Per preparare una boccetta di trattamento: si  prenda una boccetta di vetro scuro, da 30ml con contagocce  acquistabile  in farmacia, riempirla con
acqua minerale naturale, o meglio con acqua sorgiva, mettere 2 gocce di ciascun rimedio selezionato e da questa boccetta assumere 4 gocce 4 o più volte al giorno.
Per la conservazione del prodotto aggiungere 40 gocce di brandy; nel caso di preparazioni che verranno assunte da bambini, è possibile aggiungere la stessa quantità di aceto di mele. Le gocce possono anche essere versate nel biberon del neonato o nella bevanda di un bambino. Si assumono con qualsiasi tipo di bevanda, anche tiepida
.

In situazioni difficili e ricche di stress, oppure a fronte di avvenimenti improvvisi, si veda quanto riportato alla voce Rescue Remedy, ricordandovi che il Rescue è l'unico rimedio di cui bisogna usare quattro gocce, sia diluite in acqua che direttamente sulla lingua.
I rimedi si prendono fino alla scomparsa del sintomo: il tempo necessario  affinché il beneficio venga percepito dal paziente,  varia da persona a persona.
In genere, una boccetta di trattamento è sufficiente per circa tre settimane. A questo punto è consigliabile rivedere la scelta dei fiori da impiegare e comprendere se la combinazione corrisponde ancora alla situazione attuale o se è opportuno integrare e/o sostituire alcuni Fiori.
I Fiori di Bach non hanno nessun effetto collaterale,  non creano alcuna dipendenza, né hanno spiacevoli interazioni con medicine o altri preparati.

L’impiego dei fiori di Bach non intende in alcun modo sostituirsi alla medicina convenzionale

I 38 Fiori

Come si usano

Resque Remedy n. 39

Chi era  Edward Bach