I 38 Fiori

Come si usano

Resque Remedy n. 39

Chi era  Edward Bach

 

Il 39° fiore di Bach si chiama Rescue Remedy, il Rimedio d’emergenza messo a punto da Bach stesso. Si tratta di una miscela composta da:

STAR OF BETHLEHEM, per il trauma, lo shock- Impatiens, per l’ansia
ROCK ROSE
, per il terrore, il panico
CLEMATIS, per l’incoscienza, la confusione mentale
IMPATIENS, per l’ansia
CHERRY PLUM, per la paura di perdere il controllo.

Si dà in caso di emergenza; è un rimedio di pronto soccorso da portare sempre con se. È utile somministrarlo in caso di incidenti, cattive notizie, mal di testa improvvisi, ecc.  può essere preso ripetutamente, a breve distanza. In caso di incidente o svenimento, non dare niente per bocca, si massaggi con le gocce dietro le orecchie,  i polsi, e ai lati del collo, fino all'arrivo del medico

        

Rescue Remedy è utile per quelle occasioni che, nonostante possano sembrare banali, se presi da un momento d'incertezza o di debolezza fisica o mentale, esso può farcelo affrontare con una buona presenza di spirito. Perché provvede all'equilibrio emotivo, alla distensione psico-fisica, creando così anche le premesse ideali per un trattamento medico eventualmente necessario. Ha un effetto calmante sulle emozioni scatenate da qualsiasi crisi, anche la così chiamata "crisi di coscienza".
Lo scopo è di contrastare lo shock fisico e psichico sopravvenuto in seguito a un incidente o una cattiva notizia. Non si tratta di sostituire le cure mediche ma di predisporre il corpo e la mente ad una più rapida guarigione. E' possibile ricorrere a questo rimedio nell'imminenza di un avvenimento che può essere traumatico (per esempio un'operazione chirurgica, la visita ad una persona morente, ecc.). Si consiglia di non usarlo per motivi futili, perché sarebbe uno spreco inutile. Se la persona ha perso i sensi, le si inumidiscono le labbra con qualche goccia di rescue ogni cinque minuti durante la prima ora, poi ogni dieci minuti, e ogni quindici minuti successivamente, finché la persona non reagisce.

 

I 38 Fiori

Come si usano

Resque Remedy n. 39

Chi era  Edward Bach